DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Dalla presa in carico al trattamento multi-specialistico

N. 3,5 CREDITI FORMATIVI

Francavilla al Mare (CH) - 5 Maggio - Ore 14.45

Resposabile Scientifico:
Dott. Emanuele Marianecci

RAZIONALE SCIENTIFICO:

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono patologie con una forte rilevanza epidemiologica e con un notevole impatto sociosanitario. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso i Disturbi del Comportamento Alimentare tra le principali cause di disabilità nella popolazione con un’età compresa tra i 12 e i 25 anni. Ad aggravare la situazione la pandemia da Covid-19, in seguito alla quale si è registrato un aumento del 40% di casi, con abbassamento dell’età di esordio della patologia.

Negli ultimi anni la comunità scientifica si è focalizzata sul tentativo di individuare i trattamenti capaci di risultare maggiormente efficaci a lungo termine e si è delineata la necessità di configurare approcci clinici che prevedano la multidisciplinarietà. Si tratta, infatti, di psicopatologie complesse, di lunga durata (durata media stimata 6-7 anni), che spesso si modificano con il tempo (è frequente il passaggio dall’anoressia alla bulimia o viceversa) e, non di rado, richiedono su uno stesso paziente l’intervento di diversi livelli assistenziali (ambulatoriale, residenziale, centro diurno, ospedalizzazione). Tra le malattie psichiatriche, i disturbi del comportamento alimentare sono quelli a maggior impatto sui diversi apparati corporei, rendendo necessario l’intervento di vari specialisti. Questi ultimi devono salvaguardare l’integrità fisica in pazienti con scarsa compliance a causa del Disturbo Alimentare stesso.

L’idea di tale convegno è aiutare il clinico, lo specialista e il medico di base nel riconoscimento tempestivo della psicopatologia in modo da poter avviare un intervento precoce, ma anche promuovere la conoscenza delle conseguenze che denutrizione, sovralimentazione e comportamenti di compenso (vomito autoindotto, iperattività motoria, uso di lassativi), tipici di queste patologie, hanno sull’organismo. Ulteriore obiettivo è incentivare la conoscenza dei Disturbi Alimentari e della loro logica, così da potersi relazionare in modo efficace con i pazienti che ne soffrono e sostenere l’importanza della collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni al fine di una presa in carico all’interno di un percorso multidisciplinare, come indicato dalle linee guida nazionali e internazionali.
 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Emmanuele Marianecci
Psicologo Psicoterapeuta

DATA E LUOGO

Venerdì 5 Maggio 2023
ore 14.45
Villa Maria Hotel
Contrada Pretaro, 1
66023 Francavilla al Mare (CH)