CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M.

OSTEOPOROSI E RISCHIO CADUTE NELL'ANZIANO

N. 6,5 CREDITI FORMATIVI

Pavia

Prof. Giovanni Ricevuti

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il progressivo invecchiamento della popolazione richiede una attenta gestione del malato. Non bisogna dimenticare che il malato complesso presenta gravi comorbilità come le patologie osteoarticolari in particolare l'osteoporosi e l'artrosi. L'osteoporosi è una patologia geriatrica di rilevante impatto sanitario e sociale, che deve essere tempestivamente diagnosticata e trattata con l'obiettivo di ridurre in maniera significativa il numero di fratture da fragilità. L'utilizzo di vitamina D e di bifosfanati è limitato però dalle note che spesso mettono in difficoltà il medico di famiglia. Scopo dell'incontro è passare in rassegna le possibili soluzioni per questi problemi, fornendo al medico delle indicazioni precise in base alla Evidence Based Medicine.

ISCRIZIONE

L'iscrizione all'incontro è gratuita e limitata a N. 25 medici di Medicina Generale (Medici di famiglia).

GREEN PASS

In base alla normativa in vigore alla stampa degli inviti, per accedere al corso sarà necessario possedere e rendere disponibile il green pass rafforzato. In mancanza dello stesso o se non risultasse valido, non sarà possibile partecipare ai lavori.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L'attestato con i crediti formativi verrà inviato tramite pec alla mail dei Partecipanti che avranno seguito il 90% dell'attività formativa, che avranno compilato il modulo di valutazione dell'evento e che avranno superato il test di valutazione finale dell'apprendimento.

RESPONSABILITE SCIENTIFICO

Prof Giovanni Ricevuti
Specialista in Medicina Interna
Università degli studi
Pavia
giovanni.ricevuti@unipov.it

DATA E LUOGO

Sabato 19 Marzo 2022
ore 08.30
Aula Magna Collegio Universitario
Giasone del Maino
via Luino, 4 - Pavia